Il difficile ‘mestiere’ dei genitori. Tre incontri a Vaglia
Tre incontri a Vaglia sul difficile ‘mestiere’ di essere genitori. Sono quelli proposti a Vaglia dal Nido domiciliare La Casa dei bimbi insieme ad ACF Toscana, con il Patrocinio del Comune.
Lo scopo degli incontri è offrire ai genitori un’opportunità per ritrovarsi attraverso un metodo attivo, per riflettere sulla propria dimensione di genitore sperimentando uno spazio per ascoltarsi e ascoltare.
I genitori hanno aspettative nei confronti delle strutture educative, come ambiente educante nei confronti dei loro figli, infatti quando un bambino viene inserito al nido, la struttura non si occupa solo del suo ambientamento e della sua integrazione nel gruppo ma accoglie i bisogni, le aspettative e le problematiche educative della famiglia.
Spesso l’unica esperienza di riferimento del genitore è quella di essere stato a sua volta figlio per cui molti genitori ricercano conferme al proprio ruolo genitoriale, opportunità di scambio e confronto con altre figure genitoriali ma anche un sostegno e un accompagnamento complice con figure esperte.La coppia infatti è spesso sola ad affrontare il carico dell’esperienza di essere genitore; trovare spazi di confronto e scambio, di ascolto e condivisione aiuta a crescere, a vincere il senso di solitudine a rafforzarsi nel proprio cammino di famiglia.
L’intento di questa iniziativa è proprio quello di attivare percorsi di sostegno alla genitorialità per favorire i processi di crescita e di educazione ed attenuare il senso di solitudine in cui spesso la famiglia incorre.
L’Associazione Comunità e Famiglia toscana Partner del Nido domiciliare, in qualità di realtà toscana operante nell’ambito della promozione della famiglia, con la sua esperienza di accompagnamento familiare maturata anche sul territorio nazionale come parte di MCF (Mondo Comunità e Famiglia), arricchisce e completa questa proposta.
Il primo incontro “I primi passi” si terrà presso il Nido Domiciliare La Casa dei bimbi, sabato 24 marzo dalle 16 alle 18, 30 in via di starniano 300 g a Vaglia.
L’incontro sarà introdotto dalla Dottoressa Nora Massoli, psicologa, psicoterapeuta, con possibilità di fare alcune domande. La seconda parte dell’incontro verrà dedicata alla condivisione in gruppo della propria esperienza di genitori in questa fase della crescita.
I bimbi piccoli potranno giocare negli spazi del nido domiciliare, con la compagnia di baby sitter. Si richiede la prenotazione obbligatoria al 3669355250.
Gli incontri successivi il:
- 5 Maggio a Caselline e
- venerdì 8 giugno al Centro Giovani di Vaglia.
Rispondi